Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

FUTURO PRESENTE Obiettivo Scienza

  • PROGETTO
    FUTURO PRESENTE Obiettivo Scienza
    (Percorso per lo sviluppo delle Competenze Trasversali e l’Orientamento - PCTO)

  • OBIETTIVO
    Formazione digitale

  • A CHI SI RIVOLGE
    Classi 3° e 4° degli Istituti secondari di II grado della provincia di Ascoli-Piceno e Fermo

  • PROMOTORE
    Fondazione Pfizer
    Pfizer

  • PERSONE IN PRIMO PIANO
    Federico Taddia, giornalista e divulgatore scientifico

 

TEMPO DI LETTURA: 2’

#ricercascientifica #orientamento #formazione #futuro #giovani #crescita #sostenibilità #inclusione

 

FUTURO PRESENTE Obiettivo Scienza

Un percorso formativo nato per creare un ponte tra scuola e lavoro.

Ricerca scientifica e sostenibilità ambientale, sono i temi principali di un progetto nato per fornire competenze e consapevolezze orientate alla scienza e al mondo del lavoro, illustrando anche i tanti sbocchi coinvolti nel settore biofarmaceutico. Un percorso formativo che punta all’innovazione e all’inclusione, con l’obiettivo di promuovere l’educazione scientifica nei giovani, mostrando reali ambiti di intervento delle scienze applicate.

 

PERCHÉ: L’INTENTO

Sensibilizzare i ragazzi su temi decisivi per costruire insieme un futuro migliore.

L’iniziativa è nata per promuovere l’educazione scientifica nei giovani, mostrando reali ambiti di intervento delle scienze applicate, con un percorso orientato all’innovazione, radicato sulla scienza e declinato sul metodo scientifico. Seguendo le video lezioni dei professionisti Pfizer, i ragazzi hanno potuto intraprendere un viaggio alla scoperta di una realtà all’avanguardia, dove progresso e tecnologia incontrano l’etica e la sostenibilità. Un passaggio sempre più necessario nell’ambito della formazione, pensato per preparare tutte le nuove generazioni ad affrontare al meglio le grandi sfide del futuro.

 

PROGRAMMA: DALLA TEORIA AL METODO APPLICATO

Il progetto, grazie anche alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Marche, è stato strutturato in modo da poter fornire il massimo supporto educativo e si è articolato in due fasi:

FASE 1. Nei mesi da marzo ad aprile gli studenti hanno assistito a sei lezioni, basate su materiali e video forniti da Pfizer, confrontandosi su temi di attualità, come la sostenibilità aziendale, il risparmio energetico, la diversità, la sicurezza sul lavoro e il metodo scientifico. Sono stati inoltre forniti consigli sulle modalità di ricerca del lavoro e su come sostenere al meglio un colloquio di selezione.

FASE 2. Terminato il percorso in aula, gli studenti si sono cimentati nella creazione di brevi video sulle tematiche precedentemente affrontate sui banchi. Gli studenti delle produzioni più meritevoli hanno avuto la possibilità di visitare il sito produttivo di Pfizer in Ascoli Piceno e osservare dal vivo le innovazioni eco-sostenibili e le eccellenze organizzative dello stabilimento dell’azienda farmaceutica. Un’esperienza altamente formativa, all’insegna dell’eccellenza, del coraggio e dell’equità.

 

PAROLA AGLI STUDENTI

Il percorso formativo si è concluso mettendo al centro le riflessioni degli studenti. Dopo le lezioni in aula, i ragazzi, sono stati inviatati a sviluppare un elaborato video che approfondisse uno dei temi trattati: metodo scientifico ed etica della ricerca, sostenibilità ambientale, risparmio energetico, sicurezza, diversità e inclusione, risorse per l’occupazione. La richiesta era quella di portare la propria esperienza personale e le nuove consapevolezze acquisite in questo percorso.

Obiettivo per il futuro: diffondere il PCTO “FUTURO PRESENTE Obiettivo Scienza” ad altre ragazze e ragazzi.

 

GLOSSARIO

  • PCTO: Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.
  • Sostenibilità aziendale: adozione di una serie di strumenti e assetti gestionali per ridurre l’impatto dell’attività sull’ecosistema, implementando una strategia orientata alla sostenibilità ambientale.