Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Fondazione Pfizer per i giovani scienziati - Progetti PCTO

  • PROGETTI PCTO (Percorsi per la Competenze Trasversali e l’Orientamento)
    Tutti uguali, tutti diversi – La variabilità genetica nell’ambito delle popolazioni umane
    Università degli studi di Milano – CusMiBio

    Dalle cellule agli organismi
    Università degli studi di Padova – Dipartimento di Biologia

    Dietro le quinte della ricerca scientifica
    Università degli studi di Padova – Dipartimento scienze Biomediche

    Biotecnologie per il pianeta e per l’uomo
    Università degli studi di Verona – Dipartimento di Biotecnologie

  • OBIETTIVO
    Fornire una serie di percorsi di orientamento in ambito biologico, per sviluppare nuove competenze trasversali.

  • A CHI SI RIVOLGE
    Licei e istituti delle scuole superiori

  • COLLABORAZIONI
    Università degli studi di Milano – CusMiBio
    Università degli studi di Padova – Dipartimento di Biologia
    Università degli studi di Padova – Dipartimento scienze Biomediche
    Università degli studi di Verona – Dipartimento di biotecnologie

 

TEMPO DI LETTURA: 7’

#ricercascientifica #orientamento #formazione #futuro #giovani #crescita #biologia #nuovecompetenze

 

PERCORSI ORIENTATIVI PER LA DIFFUSIONE DELLE BIOSCIENZA

Un’esperienza diretta nel mondo della scienza e della ricerca scientifica.

Il mondo scientifico universitario incontra le scuole secondarie di secondo grado del territorio nazionale, dando vita a giornate di formazione, che prevedono attività di laboratorio e informazione, svolte e dirette da docenti di scienze, pensate per coinvolgere e appassionare studenti di licei e istituti. I progetti di orientamento sono rivolti a ragazzi e ragazze che desiderano conoscere e approfondire tematiche legate al mondo della ricerca e si pongono come obiettivo suscitare interesse per le discipline scientifiche, in particolare le bioscienze.

 

PERCHÉ: L’INTENTO

Una guida concreta per orientarsi nel mondo della ricerca e della scienza.

Come si diventa ricercatore? Di cosa si occupa esattamente? I percorsi PCTO, per la Competenze Trasversali e l’Orientamento, nascono per rispondere in modo efficace ed esaustivo alle domande e ai dubbi degli studenti e aiutarli, di conseguenza, a scegliere un percorso universitario che rispecchi le loro aspettative. L’obiettivo è inoltre quello di avvicinare gli studenti alla ricerca, offrendo soluzioni didattiche e pratiche, capaci di aumentare l'interesse dei giovani nei confronti della scienza.

 

PERCORSI DI ORIENTAMENTO: DAI SEMINARI AL METODO APPLICATO IN LABORATORIO

I progetti, rivolti all’educazione ed alla crescita delle nuove generazioni sono stati articolati in attività di laboratorio, alternate a seminari e visite guidate. Un percorso didattico completo, coordinato da esperti, docenti e giovani ricercatori.

PCTO Università degli studi di Milano
Tutti uguali, tutti diversi - La variabilità genetica nell’ambito delle popolazioni umane
Gli studenti sono stati coinvolti in diverse attività interattive volte a indagare la diversità genetica all’interno delle popolazioni animali. Partendo dall’osservazione di caratteri genetici facilmente identificabili all’interno del gruppo, sono stati chiamati a calcolare le frequenze dei singoli caratteri e delle loro combinazioni.

PCTO Università degli studi di Padova
Dalle cellule agli organismi
Il progetto ha proposto attività di laboratorio che spaziavano in diversi campi della ricerca biologica, seguendo la logica del vivente che parte da unità semplici, le cellule, per formare organismi più complessi. In particolare gli studenti sono stati coinvolti nell’osservazione di singole cellule di origine animale e vegetale, hanno imparato ad utilizzare il microscopio ottico, hanno indagato l’utilità degli organismi per studiare problemi complessi, nell’ambito medicale, hanno imparato ad analizzare tracce genetiche.

PCTO Università degli studi di Padova
Dietro le quinte della ricerca scientifica
Il percorso ha previsto un’immersione nel mondo della scienza, toccandone diversi aspetti: da come è organizzato un dipartimento, alle figure professionali che ci lavorano, alla costruzione di un progetto di ricerca, attraverso attività in laboratorio. Di seguito i temi trattati durante le giornate di formazione: ricerca sulle malattie rare, un approfondimento sulle nanobiotecnologie, le neuroscienze, le strategie di ricerca per la cura dei tumori. Esperti esterni hanno invece trattato i seguenti argomenti: ingegneria tissutale, la microscopia elettronica, la vaccinologia inversa.

PCTO Università degli studi di Verona
Biotecnologie per il pianeta e per l’uomo
Il percorso formativo ha previsto 5 differenti esperienze di laboratorio nell’arco di una settimana, tenute da diversi ricercatori dell’Università di Verona. I temi trattati si sono concentrati, in particolare, su problematiche ambientali, di sostenibilità e di salute. I laboratori svolti sono stati: Fotosintesi e Biomasse, per un futuro più sostenibile; Microbiologia, per studiare i benefici al servizio dell'uomo e dell'ambiente; Fitopatologia, per decifrare il dialogo molecolare tra piante e batteri fitopatogeni; Economia circolare, per la produzione di alimenti funzionali; Biochimica, per analizzare le vie enzimatiche come bersagli farmacologici.

 

PAROLA AGLI STUDENTI

Dalle interviste rivolte agli studenti che hanno partecipato alle iniziative, emerge un grande entusiasmo, dato in particolare dal coinvolgimento in attività interattive di laboratorio, spesso non presenti a scuola e dall’affiancamento di tutor sempre disponibili.

 

GLOSSARIO

  • Bersaglo farmacologico: l'elemento o il meccanismo biologico sul quale il farmaco dovrà intervenire per modificare l'evolversi di una malattia.
  • Ingegneria tissutale: settore terapeutico interdisciplinare che si pone l'obiettivo di soddisfare le esigenze mediche legate a tessuti e organi ricreandoli, ingegnerizzandoli o favorendone la riparazione
  • Nanobiotecnologie: un ramo della scienza applicata e della tecnologia che si occupa del controllo della materia su scala dimensionale nell'ordine del nanometro, ovvero un miliardesimo di metro e della progettazione e realizzazione di dispositivi in tale scala.
  • Vaccinologia inversa: a partire dal DNA del germe e dal sequenziamento del suo genoma punta all'identificazione del bersaglio contro cui rivolgere il vaccino.