Fondazione Pfizer per i giovani scienziati - Progetti PCTO
- PCTO (Percorsi per la Competenze Trasversali e l’Orientamento)
Un’opportunità preziosa per scelte più consapevoli.
Fondazione Pfizer si impegna da anni a supportare diverse Università che offrono percorsi formativi, per contribuire concretamente a promuovere l’educazione scientifica nei giovani. I PCTO (Percorsi per la Competenze Trasversali e l’Orientamento) rappresentano una modalità di apprendimento mirata a perseguire finalità trasversali, come collegare la formazione in aula con l’esperienza pratica in ambienti operativi, mostrando i reali ambiti di intervento delle scienze applicate. Un’opportunità preziosa per gli studenti che è proseguita anche nel 2025. - OBIETTIVO
Trasferire conoscenze e abilità curricolari più approfondite, per permettere
agli studenti di orientarsi con maggiore consapevolezza nelle loro scelte future. - A CHI SI RIVOLGE
Licei e istituti delle scuole superiori. - COLLABORAZIONI
Università degli Studi di Milano – CusMiBio
Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Biologia
Università degli Studi di Padova – Dipartimento Scienze Biomediche
Università degli Studi di Verona – Dipartimento di Biotecnologie
TEMPO DI LETTURA: 7’
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PROGETTI PCTO 2025
Apprendere sul campo per applicare le conoscenze.
Genome editing per la salute umana e ambientale
Università degli Studi di Milano – CusMiBio
Lo stage, organizzato da CusMiBio-COSP dall’1 al 5 settembre 2025, ha coinvolto 25 studenti di quarta e quinta superiore provenienti da 11 scuole lombarde e piemontesi, per un totale di 30 ore di attività nei laboratori del CusMiBio. Il percorso ha avuto come tema centrale il genome editing e le sue applicazioni nei campi della salute umana e dell’ambiente, con particolare attenzione agli aspetti etici, scientifici e sociali legati a queste tecnologie.
Durante la settimana, gli studenti hanno partecipato a una serie di seminari tenuti da docenti dell’Università degli Studi di Milano e da esperti esterni, oltre a numerose attività di laboratorio, tra cui test genetici, editing genomico con CRISPR, analisi sugli OGM, simulazioni di consulenza genetica, test diagnostici (ELISA), e sperimentazioni legate ai cambiamenti climatici e alla biodiversità.
I contenuti hanno permesso di approfondire tematiche come le malattie genetiche, le zoonosi, le strategie di evoluzione assistita in agricoltura e l’impatto dell’acidificazione degli oceani. Il programma si è concluso con attività interattive e una sfida a gruppi su specifiche piattaforme di apprendimento (Kahoot).
L’esperienza ha contribuito a sviluppare il pensiero critico e una maggiore consapevolezza scientifica, promuovendo nei partecipanti un atteggiamento più informato e responsabile verso le sfide ambientali e sanitarie del futuro.
PROGETTI PCTO ANNI PASSATI
Dai seminari al metodo applicato in laboratorio
Università degli Studi di Milano – CusMiBio
- Genome editing per la salute umana e ambientale
Lo stage prevedeva una serie di seminari, tenuti da docenti ed esperti esterni, insieme a molte attività di laboratorio, su argomenti che riguardano il genoma editing e le sue applicazioni nel campo della salute dell’uomo e dell’ambiente. Le attività proposte hanno contribuito a stimolare il pensiero critico e una maggiore consapevolezza, attraverso una conoscenza più approfondita di tutti gli aspetti del problema.
- Tutti uguali, tutti diversi – La variabilità genetica nell’ambito delle popolazioni umane
Gli studenti sono stati coinvolti in diverse attività interattive volte a indagare la diversità genetica all’interno delle popolazioni animali. Partendo dall’osservazione di caratteri genetici facilmente identificabili all’interno del gruppo, sono stati chiamati a calcolare le frequenze dei singoli caratteri e delle loro combinazioni.
Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Biologia
- Alla scoperta del vivente
Il progetto è nato per offrire un percorso di orientamento agli studi universitari in ambito biologico, attraverso un iter formativo che ha esplorato diversi ambiti della moderna ricerca, alternando attività di laboratorio, a seminari teorici. Il PCTO proposto ha permesso agli studenti di acquisire competenze tecnico-operative e sperimentare il lavoro di gruppo.
- Dalle cellule agli organismi
Il progetto ha proposto attività di laboratorio che spaziavano in diversi campi della ricerca biologi-ca, seguendo la logica del vivente che parte da unità semplici, le cellule, per formare organismi più complessi. In particolare, gli studenti sono stati coinvolti nell’osservazione di singole cellule di origine animale e vegetale, hanno imparato ad utilizzare il microscopio ottico, hanno indagato l’utilità degli organismi per studiare problemi complessi, nell’ambito medicale, hanno imparato ad analizzare tracce genetiche.
Università degli Studi di Padova – Dipartimento Scienze Biomediche
Dietro le quinte della ricerca scientifica
Il progetto è stato pensato per avvicinare gli studenti al mondo della ricerca attraverso un’esperienza diretta, coinvolgente e orientativa, tramite una vera e propria immersione nel mondo della scienza.
Negli anni ha offerto a centinaia di studenti l’opportunità di scoprire come funziona un dipartimento scientifico, conoscere le figure professionali che vi operano e comprendere le fasi che portano alla realizzazione di un progetto di ricerca.
Nel corso del 2024 il progetto ha presentato una formula più agile, dinamica e personalizzabile, pensata per coinvolgere maggiormente i partecipanti.
Gli studenti hanno potuto scegliere se seguire un percorso generale, con una panoramica ampia sul mondo della ricerca, oppure approfondire tematiche specifiche in base ai propri interessi. Tutti i workshop hanno combinato attività pratiche di laboratorio con momenti di discussione e confronto con ricercatori e professionisti del settore.
Durante le giornate di formazione, sono stati affrontati numerosi temi di grande attualità e rilevanza scientifica: Malattie rare; Nanobiotecnologie; Neuroscienze; Strategie di ricerca nella cura dei tumori. A questi si sono aggiunti interventi di esperti esterni su argomenti di frontiera, come: Ingegneria tissutale; Microscopia elettronica; Vaccinologia inversa.
Università degli Studi di Verona – Dipartimento di Biotecnologie
Biotecnologie per il pianeta e per l’uomo
Il percorso formativo ha previsto 5 differenti esperienze di laboratorio nell’arco di una settimana, tenute da diversi ricercatori dell’Università di Verona. I temi trattati si sono concentrati, in particolare, su problematiche ambientali, di sostenibilità e di salute. I laboratori svolti sono stati: Fotosintesi e Biomasse, per un futuro più sostenibile; Microbiologia, per studiare i benefici al servizio dell'uomo e dell'ambiente; Fitopatologia, per decifrare il dialogo molecolare tra piante e batteri fitopatogeni; Economia circolare, per la produzione di alimenti funzionali; Biochimica, per analizzare le vie enzimatiche come bersagli farmacologici.
GLOSSARIO
- Genoma editing: è una tecnologia altamente innovativa che funziona come un “correttore di bozze” del DNA, interviene in maniera precisa per trovare e correggere gli errori genetici all'interno dell'intero genoma.
- Cianotipia: è un antico metodo di stampa, basato sulla riduzione, attraverso la luce solare, dei sali ferrici trivalenti in sali ferrici bivalenti, dando così origine a un'immagine permanente di tonalità blu intensa.
- DNA fingerprinting: in biologia molecolare, si definisce impronta genetica (o fingerprint, o fingerprinting genetico) il profilo derivato dall’applicazione di determinati marcatori molecolari ad un genoma, al fine di renderlo riconoscibile e rintracciabile.
- Bioimaging: s'intende la rappresentazione, a scopo diagnostico e sotto forma di immagini, delle informazioni derivate dall'interazione fra differenti forme di energia e le strutture organiche di un corpo vivente.
- Bersaglio farmacologico: l'elemento o il meccanismo biologico sul quale il far-maco dovrà intervenire per modificare l'evolversi di una malattia.
- Ingegneria tissutale: settore terapeutico interdisciplinare che si pone l'obiettivo di soddisfare le esigenze mediche legate a tessuti e organi ricreandoli, ingegne-rizzandoli o favorendone la riparazione
- Nanobiotecnologie: un ramo della scienza applicata e della tecnologia che si occupa del controllo della materia su scala dimensionale nell'ordine del nanome-tro, ovvero un miliardesimo di metro e della progettazione e realizzazione di di-spositivi in tale scala.
- Vaccinologia inversa: a partire dal DNA del germe e dal sequenziamento del suo genoma punta all'identificazione del bersaglio contro cui rivolgere il vaccino.
