Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Medico per un giorno

  • PROGETTO
    Medico per un giorno

  • OBIETTIVO
    Orientamento e formazione

  • A CHI SI RIVOLGE
    Liceali (IV e V anno) che desiderano iscriversi alla Facoltà di Medicina

  • PROMOTORE
    Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università Federico II di Napoli

  • PERSONE IN PRIMO PIANO
    Format ideato dalla Prof.ssa Gabriella Fabbrocini, Direttore della Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia, Università Federico II di Napoli

 

TEMPO DI LETTURA: 2’

#orientamento #formazione #futuro #giovani #crescita

 

MEDICO PER UN GIORNO

Un’esperienza unica che proietta futuri studenti di medicina direttamente sul campo.

Dopo il successo di "Formazione in Medicina: dall'Accademia alla Corsia", Fondazione Pfizer continua a supportare le iniziative dell'Università Federico II per orientare i giovani alla professione medica.

Anche quest’anno è in corso l’appuntamento di formazione e orientamento per gli studenti delle scuole superiori che sognano di intraprendere gli studi universitari di medicina.
Per l’occasione le aule scolastiche si trasformano in poliambulatori per simulare i percorsi vissuti negli ospedali, con l’obiettivo di fornire un orientamento alla professione “in real life”.

 

PERCHÉ: LO SCENARIO

Per arrivare dritti alla meta bisogna prima conoscere bene la strada.

L’orientamento è una fase cruciale nella scelta del percorso scolastico, la motivazione, accompagnata da una profonda consapevolezza sono, infatti, i due requisiti fondamentali per arrivare con successo alla fine della strada intrapresa. Questo l’impegno che si prefigge il progetto Medico per un Giorno, promosso dalla Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università Federico II e realizzato con il sostegno di Fondazione Pfizer, nato già nel 2019 e oggi giunto alla sua seconda edizione.

 

PROGRAMMA: DAI LIBRI AL CAMPO

Il percorso comprende una serie di giornate formative, presso il Liceo ginnasio Statale Gian Battista Vico di Napoli, all’interno di poliambulatori mobili, allestiti per l’occasione nella palestra della scuola, dove gli studenti possono provare sul campo la propria vocazione. A seguirli un’equipe di medici specialisti in Dermatologia, Ortopedia, Endocrinologia, Pediatria e Cardiologia.

Un modello di orientamento efficace ed innovativo che fornisce informazioni precise e preziose agli studenti interessati ad intraprendere il corso di formazione in Medicina, mostrando gli aspetti pratici di questa professione. Nelle tre giornate di formazione è stata data una speciale rilevanza ad alcuni temi cruciali della medicina:

  • l'importanza del Rapporto medico-paziente,
  • l'accudimento,
  • la gestione della privacy e dell'informazione riservata.

Un’iniziativa pensata per illustrare con un approccio teorico/pratico le skills attitudinali, professionali e motivazionali necessarie per diventare Medici con la emme maiuscola.

 

PAROLA AGLI STUDENTI

Come confermato dal questionario somministrato ai ragazzi al termine delle giornate formative: il 65% degli studenti ha dichiarato di essere interessato a iscriversi al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. Nonostante 1 su 2 (45%) avesse già partecipato ad altri percorsi di orientamento, Medico per un Giorno si è rivelato decisivo per indirizzare la scelta del percorso accademico.

A dimostrazione che non c’è nulla di più efficace di entrare nel vivo delle professioni per intraprendere un percorso vero di orientamento.

 

GLOSSARIO

  • Orientamento: fornire agli studenti una serie di informazioni per una buona riuscita del percorso scolastico ed evitare il crearsi di situazioni di disadattamento e di insuccesso scolastico che possono portare all'abbandono degli studi.
  • Poliambulatorio: ambulatorio medico con attrezzature per la diagnosi e la cura di malattie appartenenti a diversi settori specialistici.

 

Medico per un giorno_Immagine