Sano Chi Sa - Un Progetto di Regione Lazio e Fondazione Pfizer per la salute e il benessere dei giovani

“Sano chi sa”, realizzato dalla Regione Lazio – Area Promozione della Salute e Prevenzione – Direzione Salute e Integrazione Sociosanitaria, in collaborazione con Fondazione Pfizer è giunto alla sua quarta edizione: il progetto, inserito nel Piano Regionale della Prevenzione 2014-2019, intende promuovere corretti stili di vita nell’ambito scolastico e in modo proattivo presso i ragazzi delle scuole medie del Lazio, indicando una sana alimentazione, favorendo lo svolgimento dell’attività fisica e incrementando tra le ultime generazioni la consapevolezza critica rispetto all’influenza dei mass media.

Ogni anno, al termine delle attività didattiche di Sano chi sa, viene somministrato agli studenti coinvolti un questionario sulla percezione del proprio stato di salute e sui comportamenti collegati agli stili di vita: alimentazione, attività fisica, gestione del tempo libero e utilizzo di media e dispositivi elettronici. I risultati raccolti al termine dello scorso anno scolastico sono tendenzialmente in linea con quelli degli anni precedenti.

8 studenti su 10 affermano di godere di buone o eccellenti condizioni fisiche e di salute. Per quanto riguarda le abitudini alimentari, continuano ad emergere comportamenti poco corretti: 1 studente su 5 dichiara di non fare mai colazione nei giorni di scuola; il consumo di frutta e verdura è molto modesto, mentre 1 studente su 4 afferma di assumere sistematicamente dolci. Il consumo di bibite zuccherate è abbastanza contenuto: 6 studenti su 10 dichiarano di consumarle solo una volta a settimana o meno. Dal confronto con i dati acquisiti negli anni precedenti si denotano una discreta diminuzione del consumo di frutta; un’analoga contrazione, seppur più contenuta, dell’assunzione di verdura; un aumento della propensione a consumare dolci; valori stazionari nel consumo di bibite zuccherate. Una criticità è sicuramente legata allo scarso consumo di acqua da parte dei ragazzi: gli adolescenti dovrebbero bere circa due litri di acqua al giorno, ma il 73,8% degli studenti intervistati si colloca sotto questa soglia, in linea con i risultati degli anni scorsi.

Lo scenario è decisamente migliore per quanto riguarda l’attività fisica. Il 95% degli studenti afferma di aver svolto attività fisica per 60 minuti giornalieri almeno una volta durante la settimana, un trend che si è mantenuto costante nei tre anni di vita del progetto. 6 ragazzi su 10 fanno attività fisica da 3 a 6 giorni a settimana. Tuttavia, lo stile di vita dei giovani risulta ancora tendenzialmente sedentario: il 59,7% dichiara di trascorrere tra le 2 e le 4 ore al giorno seduto durante i giorni di scuola, percentuale che sale addirittura al 65,6% nel fine settimana.

L’influenza che i mass media e i device elettronici esercitano sui ragazzi è stata rilevata chiedendo informazioni sul grado di fruizione di questi strumenti. Lo scambio di notizie e informazioni avviene prettamente attraverso app di messaggistica come Whatsapp: il 75% afferma di utilizzare questa tipologia di servizi giornalmente. Oltre la metà dei ragazzi (51%) afferma di utilizzare per più di due ore al giorno nei fine settimana dispositivi elettronici per attività̀ connesse con la vita quotidiana; quota che scende al 42,1% nei giorni di scuola. Infine, il 69,1% degli studenti dichiara di guardare TV, film o serie in DVD e video online (YouTube, etc.) per due o più ore al giorno nel corso del week-end; la percentuale scende al 49,9% nei giorni di scuola.

Ogni anno gli studenti partecipanti vengono coinvolti in un concorso sui temi del progetto: quest’anno è stato indetto il contest “Uno stile sano: immaginalo come Bill”, rivolto agli studenti delle scuole primarie (terze classi) e secondarie di primo grado aderenti al progetto.

Gli studenti possono partecipare al concorso realizzando delle vignette ispirate allo stile e al linguaggio della pagina Facebook “Sii come Bill” – un personaggio stilizzato che offre consigli e suggerimenti in forma di sillogismi per affrontare le diverse situazioni della vita quotidiana – che approfondiscano i temi del progetto relativi ai corretti stili di vita, ovvero una sana alimentazione, il corretto consumo di frutta e verdura, l’importanza di svolgere attività fisica e l’influenza che i media possono avere sugli adolescenti.

Il concorso termina il 15 giugno 2019; l’elaborato vincitore sarà pubblicato sul sito di Sano chi sa e sulla pagina Facebook Sii come Bill. Il bando del concorso è online su www.sanochisa.it