Il Sistema Solare

L'esplorazione dei pianeti nel terzo millennio

Il sistema solare è rimasto lo stesso per milioni di anni, eppure non è mai stato così attuale. Mai prima di oggi, infatti, pianeti e satelliti, asteroidi e comete sono stati studiati con telescopi potenti, sonde spaziali e moduli robotici di atterraggio, in grado di svelarci da vicino i segreti di questi mondi e di rivoluzionare la nostra visione del sistema solare.

“Il sistema solare” è un viaggio alla scoperta del nostro angolo di universo e una rassegna delle più recenti scoperte sulla natura e la composizione della strana famiglia di oggetti che lo abitano.

Dal Sole e la sua evoluzione ai cambiamenti climatici su Venere; dai paesaggi di Marte ai satelliti di Giove e Saturno; fino all'enigma del decimo pianeta, alle comete e altri corpi celesti che si muovono oltre l'orbita di Plutone e alla possibilità che ci sia vita in altri angoli del nostro sistema planetario.

Una serie di brevi saggi e agili scritti di astronomi di primo piano (tra cui Arden L. Albee dell'Università di Harvard, Torrence Johnson della Nasa, Chadwick Trujillo del California Institute of Technology) illustrano che cos'è l'esplorazione dei pianeti nel terzo millennio.