Associazione Chirone

Fondazione Pfizer si è impegnata a sostenere la nascita dell'Associazione Chirone fornendo anche un supporto in occasione della conferenza stampa di presentazione che si è tenuta a Milano il 18 ottobre 2003.

CHIRONE è un’Associazione a carattere regionale, che si prefigge l'obiettivo di favorire la costruzione di un modello di sanità che sia rispettoso della persona e attento al rapporto tra qualità della cura, costo della prestazione ed equilibrio del rapporto tra medici e manager, al fine di realizzare una sanità "a dimensione d'uomo".

L'Associazione opera in Lombardia e raggruppa medici, manager e professionisti del settore sanitario, accademico, della ricerca, dell'economia, dell'industria, della finanza e della comunicazione.

Il Comitato Scientifico è composto da eminenti personalità europee ed extra europee. Scopo dell'associazione è:

• provvedere alla formazione morale, scientifica e professionale degli operatori sanitari e promuovere studi economico-sanitari;
  • contribuire allo studio di progetti e programmi di sviluppo e gestione del sistema socio-sanitario, con l'obiettivo di migliorare la qualità delle cure;
  • sviluppare programmi di collaborazione scientifica con gli organi preposti: Regione Lombardia, Ministeri Nazionali ed Unione Europea;
  • elaborare e sviluppare programmi di "management sanità";
  • attuare il collegamento e la collaborazione con le altre istituzioni ed associazioni sanitarie, anche con iniziative volte all'inserimento ed alla valorizzazione dei gruppi di volontariato;
  • promuovere lo studio di modelli di amministrazione pubblica con particolare riguardo alle strutture sanitarie;
  • promuovere e coordinare la corretta informazione nella materia sanitaria con i media.